È possibile avere la detrazione al 110% per gli infissi? Cosa dice la normativa.
L'Ecobonus 110% è stato previsto dal decreto rilancio (Dl 34/2020)....

L’Ecobonus 110% è stato previsto dal decreto rilancio (Dl 34/2020). Si tratta di una detrazione fiscale del 110% delle spese sostenute per gli interventi di efficientamento energetico e riduzione del rischio sismico. È possibile sfruttarlo anche per la sostituzione degli infissi, in base a quanto previsto, godendo della detrazione fiscale sugli importi spesi, solo se associata ad altri interventi come la creazione del cappotto e/o la sostituzione dell’impianto di riscaldamento centralizzato (con impianti a condensazione o a pompa di calore) e l’avanzamento di due classi energetiche dell’intero edificio. Inoltre il soggetto che sostiene la spesa, l’edificio e l’opera di intervento devono avere specifici requisiti. In particolare il soggetto deve essere in regola con gli obblighi contributivi, avere titolo sull’immobile ed essere la sua abitazione principale.

Nel caso vengano effettuati tali interventi, è possibile usufruire dell’Ecobonus 110% anche per l’acquisto e la posa in opera di finestre comprensive di infissi e di schermature solari. Quindi in condomini, case a schiera o case unifamiliari la sostituzione delle finestre deve avvenire contestualmente almeno ad uno dei lavori citati.

Il committente rimane sempre responsabile dei propri requisiti e risponde anche per eventuali errori o omissioni dei fornitori o dei tecnici. In caso di controllo dell’Agenzia delle Entrate, questa potrà richiedere la restituzione delle detrazioni, aggravate da sanzioni e interessi. In caso di dubbi, suggeriamo di prendere in considerazione l’Ecobonus 50%.

In mancanza anche di uno solo dei requisiti, non si potrà godere del Super Ecobonus ma si potrà procedere alla sostituzione delle vecchie finestre (con infissi che garantiscono migliori prestazioni termoacustiche) usufruendo dell’Ecobonus del 50%.

Rientrano anche in questo bonus la fornitura e posa in opera di finestre, porte d’ingresso, scuri, persiane, avvolgibili, cassonetti (se solidali con l’infisso) e tende da sole (a condizione che non siano orientate a nord). Anche la sostituzione dei vetri rientra tra le spese agevolabili per il miglioramento delle caratteristiche termiche dei componenti vetrati esistenti.

In conclusione l’Ecobonus 110% è riconosciuto laddove l’intervento di riqualificazione energetica sia limitato a precise tipologie di spese. Invece, chi volesse sostituire solo le finestre, gli infissi o acquistare tende da sole senza interventi di ristrutturazione, può usufruire del precedente bonus che prevede una detrazione pari al 50% del costo finale per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2020. In questo caso la metà del costo può essere portata in detrazione e recuperata in 10 anni attraverso 10 rate di pari importo.